Mangiare a casa di uno chef: benvenuti a Casa Boscherini

ristorante Casa Boscherini
Foto di Micaela Paciotti

Un solo tavolo e uno chef tutto per voi, nella sua bellissima casa nel Mugello. Questa è l’esperienza di cui avete bisogno!

Per una serie di coincidenze, sono riuscita a prenotare last second l’unico tavolo a casa di Edoardo Boscherini, per vivere questa esperienza dell’home restaurant, di cui avevo letto ma non avevo ancora provato.

Sulle colline di Londa, piccolo comune fiorentino che vi consiglio di visitare, è incastonata la casa di questo appassionato chef, che nel 2019 si è trasferito qui. La vecchia casa di pietra era un mezzo rudere, che lui ha instancabilmente ristrutturato per aprire, in piena pandemia, il suo ristorante casalingo. Nel 2020 nasce Boscherini Home Restaurant, un modo unico di mangiare.

ristorante Casa Boscherini-tortino
Foto di Micaela Paciotti

Come si prenota

Si prenota tramite DM su Instagram, se fa caldo si può mangiare all’aperto nel giardino, sotto un fico, con vista su un panorama mozzafiato. Nelle stagioni più fredde ci si può accomodare all’interno della casa, dove un camino gigante scalda l’atmosfera.

Edoardo è un padrone di casa molto ospitale e cordiale, vive a contatto con gli animali (oche, pavoni, gatti e i suoi due adorati golden retriver) e trasporta la sua esperienza di perito agrario nelle materie prime che sceglie per i suoi pranzi e le sue cene.

Io ci sono andata lo scorso ottobre, in occasione della réunion della mia famiglia, sparpagliata per il centro Italia. Eravamo in 5, abbiamo mangiato dentro, su un bellissimo tavolo di legno, riscaldati dal fuoco scoppiettante. Con noi c’era anche il mio cane, trattato come un principe. Al momento della prenotazione ho potuto scegliere tra varie tipologie di menù-degustazione, all’interno delle quali ci sono 5 o 6 proposte per ogni portata tra cui scegliere. Noi abbiamo optato per il menù semplicità, ma lo chef ci ha omaggiato di tre portate extra. Quindi non è uno di quei posti gourmet che vi lasciano il senso di fame, è invece un ristorante che unisce cibi a chilometro zero (l’orto di casa) con l’amore per il gusto e per la soddisfazione di pancia e testa.

Le portate della mia cena

  1. Crema di sedano rapa con frutto della passione
  2. Sformatino di verdure miste dell’orto su fondente di pomodoro
  3. Uovo in camicia cotto a bassa temperatura e crema di verdure
  4. Risotto zucca invernale e yogurt
  5. Filetto di maiale in doppia cottura su crema di patate
  6. Petto anatra in doppia cottura arancia e verdure
  7. Foglia di nasturzio con sciroppo di sambuco gelificato e violetta
  8. Tortino al cioccolato

Menzione speciale per una mega focaccia preparata nel forno a legna, di cui mi sono fatta dare la ricetta.

Vi consiglio assolutamente di provare Casa Boscherini, per un pranzo o una cena davvero diversi, immersi in un’atmosfera accogliente e amichevole, ma con portate degne di ristoranti stellati.

Micaela Paciotti

Micaela Paciotti
Appassionata di moda da sempre, curiosa di tutto, vorrei vivere in mezzo alla natura, ma non riesco a staccarmi da Roma.

3 Commenti

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui